Il Gobbo
I decenni di esperienza nel capo caseario della Cooperativa e delle varie aziende che ci forniscono i nostri formaggi tipici hanno portato a scommettere su alcune idee per creare formaggi nuovi, più adatti a un mercato curioso, giovane, di tendenza cercando sempre di valorizzare i territori di provenienza (Alta Langa, Valle Grana e valle Varaita), mettendo insieme esperienza, tradizioni, i prodotti locali e le moderne tecnologie. Da queste premesse sono nati formaggi che hanno riscosso fin da subito il consenso del pubblico, tra questi la serie dei Gobbi, prodotti in puro latte di pecora da soci esperti in questo tipo di lavorazione o i Gobbi lavorati con la pera Madernassa, anche questa tipica del territorio.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
La crosta è sottile, di color nocciola, la pasta compatta, senza occhiature, bianco panna tendente all'avorio. Il profumo è delicato con note tipiche del latte ovino, in bocca è equilibrato, dolce con sentori di erbe.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
MIELE: Castagno, dai forti sentori di tannino e amarognolo contrasta in modo deciso la delicatezza di questo formaggio. FRUTTA E VERDURA DI VETRO: Mostarda di peperoni dai sentori aciduli e leggermente piccante. VINO: Prosecco di Valdobbiadene DOCG , bollicine e leggera acidità sono perfetti per questo formaggio elegante che trova un connubio perfetto con i sentori freschi del Prosecco.