Testun
I soci della Cooperativa e le aziende che ci forniscono i nostri formaggi sono sparsi in diverse zone del Nord Ovest. Denominatori comuni sono l'attenzione alla tradizione locale, il benessere animale, l'alta qualità del latte e delle materie prime utilizzate. In questo modo si è creato un circuito per cui ogni socio conferisce prodotti di alto profilo, tenendo ben presente le diversità dei territori in cui operano. Puntando su queste diversità nascono i Tradizionali prodotti che appartengono alla tradizione di ogni zona. L'intento di valorizzare il patrimonio caseario che nei secoli ha arricchito e continua ad arricchire il nostro paese mette a disposizione dei nostri clienti formaggi rari come il tradizionale Testun piemontese fatto come una volta, sulla cui crosta si intravedono le tracce del nodo che chiude il telo in cui si strizza la cagliata.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
La crosta è di colore giallo, ma dopo qualche mese diventa più scura; la pasta è di colore biancastro tendente al giallo e il sapore è dolce per il formaggio più giovane mentre diventa forte, quasi piccante con il protrarsi della stagionatura. Il Testun se ulteriormente invecchiato può essere utilizzato grattuggiato.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
MIELE: Castagno, dai sentori amarognoli può essere perfetto per essere gustato con questo formaggio dalla personalità spiccata. FRUTTA E VERDURA IN VETRO: La Cugnà è tradizionale come questo formaggio; entrambi arrivano dalla più antica tradizione locale e insieme creano un'armoni a perfetta. VINO: Dolcetto d'Alba, l'ideale incontro di due personalità rustiche e forti.
CURIOSITA'
Il nome, che in piemontese significa testone, testardo, è con molta probabilità dovuto alla consistenza della pasta. Si tratta di un formaggio adatto anche ad essere utilizzato come condimento grattuggiandolo come il grana, conferendo ai piatti il suo particoare sentore.